Sogni e segni per l’anno che verrà

Il 2021, per Vicenza Valore Comunità, è stato un anno di importanti passi. La filiera di organizzazioni si è pensata, ufficializzata e presentata. A guardarsi indietro, non si può che fare un bilancio positivo di quanto detto e fatto. Ma la vera sfida è l’anno che si sta affacciando.

Il 2022 dovrà mostrare i primi frutti del nostro percorso anche attraverso alcune iniziative pubbliche che si stanno programmando su diversi temi già a partire dal mese di febbraio, salvo ulteriori restrizioni dovute alla pandemia. Per prepararci al meglio e per non perdere mai di vista i nostri obiettivi e i nostri sogni, ci siamo appuntati dei buoni propositi delle organizzazioni aderenti a ViVaCom o che, in diversa misura, collaborano al progetto. Ve ne proponiamo un primo stralcio per raccontare il loro impegno volto a creare valore per la comunità.

buoni propositi

Villa Zileri e Frutti di Marta

Si fa portavoce di sogni e buoni propositi di Villa Zileri e dell’attività agricola sociale, Frutti di Marta, presente all’interno del vasto parco, il proprietario Alberto Riccardo Motterle. Per il complesso storico monumentale situato a Monteviale, che vanta al suo interno un ciclo di affreschi realizzato da Giambattista Tiepolo, più che buoni propositi, sono già in cantiere buone azioni, come l’inizio del Restauro del Parco Storico Ottocentesco, la partecipazione a iniziative di apertura e condivisione degli spazi (es. giornate del FAI, festa dei giardini APGI, giornata nazionale ADSI, ecc) e l’integrazione, nel personale dedicato al Verde, di persone accompagnate dal Centro Diurno Easy in progetti di inserimento lavorativo protetto.

Anche Frutti di Marta “pensa concreto” e prevede di aderire al progetto PPL regionale per la trasformazione dei prodotti primari (conserve, confetture, ecc.), di aumentare le famiglie in alveare, di realizzare il giardino “dei profumi” (per umani e per api), di convertire l’orto tradizionale in orto rialzato su cassoni coltivato con il metodo “no-dig” (letteralmente, senza scavare), di ideare e realizzare progetti per la scuola (e, in generale, per l’infanzia e l’adolescenza) in ambiente naturale (orto, alveare, bosco, ecc). Nel dialogo tra Villa Zileri, Frutti di Marta e ViVaCom c’è il sogno, da parte delle prime due, di instaurare sinergie concrete tra gli aderenti attivi nei vari ambiti e di “contaminarsi” tra realtà e progetti. La Fattoria sociale Frutti di Marta è, così, pronta a condividere delle “buone pratiche” sviluppate in questi anni, accogliere attività in collaborazione con il sistema scolastico; e assicurare verdura “buona”, per chi la prepara e per chi la compra e mangia. Villa Zileri vuole diventare un luogo vivo e popolato di persone, un luogo storico conosciuto e condiviso, un “luogo della cultura” che si riscopre generatore della società e di sinergie.

smielatura

Smielatura [credits: Ig @fruttidimarta]

Sintesi

Nelle parole di Francesca Carli, socia fondatrice di Sintesi, sono ben chiare le tre azioni da mettere in pratica nel 2022 come Associazione di Promozione Sociale che nutre la volontà di offrire occasioni in cui insegnanti, genitori ed esponenti della società civile, dell’arte e della cultura possano vivere assieme per costruire una visione tridimensionale dell’educazione: attivare percorsi pilota di progettazione partecipata, come i Patti educativi di comunità; rafforzare l’identità di Call for ideas per supportare lo sviluppo di progetti a vocazione culturale e sociale; lavorare sul tema della rigenerazione dei saperi e dei comportamenti, supportando con consulenza specifica il rinnovamento degli spazi interni ed esterni dell’apprendimento.

A partire da questo, Sintesi potrà rafforzare il suo ruolo di attivatore e innovatore educativo in Vicenza Valore Comunità. Dal canto suo, ViVaCom potrà materializzare la mappa di contatti e opportunità a vantaggio del tessuto sociale, iscrivendo e proponendo – quale fattore di collaborazione – Sintesi.

educazione

Cooperativa Insieme

Marina Fornasier, Presidente della Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza, non ha dubbi sulle tre azioni che – come primo Smart Reuse Park in Italia (negozio di usato, repair café per le biciclette, luogo culturale d’incontro tra il riuso e il riciclo) – saranno prioritarie nel 2022: sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili, focus sulla filiera etica degli indumenti usati, investimento sui processi di amministrazione condivisa.

Alla luce di questo, la Cooperativa Sociale Insieme rafforzerà l’azione educante congiunta con ViVaCom per la cura dei beni comuni e sogna, per la filiera di organizzazioni vicentine, che sia capace di sostenere l’evoluzione di persone e organizzazioni che la compongono, aiutandole a rigenerarsi e a ridefinire la propria identità.

poltrone

Negozio dell’usato [credits: Ig @cooperativainsieme]

Parco delle Stagioni

Il progetto “per la bellezza delle relazioni umane” che porta il nome di Parco delle Stagioni, a Motta di Costabissara, ha tutta la volontà di porre “fondamenta educate” nel 2022. Come? Agendo sempre con gentilezza, mettendo da parte la voglia di imporsi come individuo per dare risalto al valore dell’agire insieme verso un obiettivo comune, ed esprimendosi senza troppi giri di parole. Dalle parole di Sara Rigon, una dei protagonisti della valorizzazione della storica Villa Donà e del luogo che la ospita, oggi “Parco delle Stagioni”, sede dell’impresa sociale dedita all’orticoltura didattica e alla produzione sartoriale di accessori e abbigliamento da tessuti di riciclo, è chiaro il desiderio di far assaporare il gusto di dedicarsi al proprio lavoro con cura, pazienza e ingegno, mantenendosi semplici e onesti verso sé stessi e aperti a chi condivide lo stesso percorso.

“Per Vicenza Valore Comunità sogno di trovare i giusti incastri per procedere spediti ad agire nel concreto e iniziare a fare la differenza nella comunità” afferma Sara.

parco delle stagioni

Parco delle Stagioni [credits: Fb @parcodellestagioni]

Centro di aggregazione Lagorà

Il luogo che ha fatto da cornice alla presentazione pubblica di ViVaCom nello scorso ottobre sogna di dare alla comunità, anche con una collaborazione fattiva con ViVaCom, una speranza. Lagorà, il centro di aggregazione di Vicenza, che trova sede nel quartiere di Laghetto, nella lista di buoni propositi stesa per il 2022 ha inserito la determinazione nel gestire i progetti a servizio di tutti e di tutte, l’obiettivo di far conoscere sempre più Vicenza Valore Comunità e di instaurare legami nel territorio comunale con altri attori affini (singole realtà, ma anche organizzazioni).

Alla domanda «ViVaCom si è costituita e ufficializzata. Cosa sogni per lei (e per te, in quanto parte di lei) a breve termine?» Donato Zanotto, coordinatore del centro di aggregazione Lagorà, presto risponde: “Una progettazione ad ampio respiro che possa delineare delle linee guida per il territorio di Vicenza relativamente al tema Comunità”.

Lagorà

AGENDO

Anche AGENDO, associazione di volontariato fondata a Vicenza nel 1985 con l’intento di sostenere le persone con sindrome di Down – e le loro famiglie – in un progetto di vera inclusione sociale e di sviluppo delle autonomie personali, nella sua “to do list” per il 2022 ha appuntato tre azioni concrete da mettere in pratica: l’assunzione di un associato in azienda esterna; l’apertura, per un associato, di un tirocinio sociale in Coop AGENDO che corrisponde al passaggio da Coop sociale di tipo A a una di tipo B; l’apertura di CASAGENDO2.

A farsi portavoce dei sogni di AGENDO per ViVaCom è il presidente Gaetano Povolo, che afferma: «Per ViVaCom sogno l’uscita dalla fase preliminare e l’apertura alla fase di ricerca attiva del senso del nostro stare assieme». Un sogno di “palpabilità”: «Bisogna mettere a terra progetti che sono già in corso e dar loro una targa ViVaCom». Solo così sarà possibile che la comunità si renda conto che ViVaCom è uno degli strumenti più puri per realizzare parte del proprio futuro.

agendo

La Bottega di Nonna Papera [credits: Fb @agendovicenza]

Alinsieme

C’è voglia di agire, mettere in pratica, fare, cambiare. Anche da parte della Cooperativa Alinsieme, che offre servizi di sostegno allo studio, di riabilitazione e di aiuto nei disturbi specifici dell’apprendimento, si fa forte questa volontà. «Ci focalizzeremo sulle nostre persone valorizzandone le capacità per migliorare l’organizzazione interna, e sulle attività per potenziare alcuni servizi e crearne uno di nuovo» si fa portavoce la presidente Alessandra Cecconello. Guardando a Vicenza Valore Comunità Alinsieme spera si possa dar vita a un impegno concreto «per metterci alla prova e dimostrare che questo non è un solo un bel progetto, ma una concreta possibilità per cambiare la realtà. Cambiare si può. Costa fatica, ma il futuro è un’impresa collettiva: solo se cooperiamo per il bene comune possiamo sperare di cambiare in meglio la nostra comunità, la nostra città».

Alinsieme

Alinsieme [credits: Fb @alinsieme]

Cooperativa Tangram

La cooperativa sociale nata nel 1997, operante nel territorio di Vicenza e provincia, che eroga servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti a bambine/i, ragazze/i e famiglie adottando un approccio di prevenzione del disagio e promozione dell’agio, desidera, nel 2022, sviluppare nuovi servizi a favore di bambini/giovani, puntare sulla formazione relativamente alle tematiche di amministrazione condivisa e incentivare un lavoro di integrazione con il territorio. Il contributo di Tangram alla comunità, attraverso ViVaCom, sarà quello di costituire una comunità educante portando le questioni, le sfide, le competenze e i temi cari alla cooperativa (e a ViVaCom stessa).
«Sogno che ViVaCom possa avere la possibilità di connettere e integrare maggiormente i componenti nel rispetto delle identità e delle differenze» sono le parole di Barbara Balbi, presidente della Cooperativa, che aggiunge – accanto a obiettivi concreti e sogni per questo 2022 – anche i tre buoni propositi da mettere in pratica come Rete Famiglie Aperte, realtà che viaggia a braccetto con Tangram:
  • ri-generazione e ricambio generazionale necessario, vista la storicità di alcuni soci
  • maggiore lavoro di sensibilizzazione per portare a conoscenza di un vasto pubblico la realtà in questione
  • lavoro di connessione con i servizi per i minori a Vicenza
tangram

Tangram [credits: Fb @cooperativasocialetangram]