CHI SIAMO
Ci presentiamo e vi spieghiamo perché aderiamo al progetto Vicenza Valore Comunità.
Agendo Onlus
Nati a Vicenza nel 1985, sosteniamo le persone con sindrome di Down e le loro famiglie in un progetto di vera inclusione sociale e di sviluppo delle autonomie personali.
Accompagniamo le persone dai primi anni di vita fino all’età adulta in un percorso individualizzato, supportando i bisogni e i desideri personali.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché crediamo nella collaborazione con le strutture e le diverse realtà locali, e nella reciproca sollecitazione allo scopo di migliorare la società.
alda
Siamo ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, un’associazione dedicata alla promozione del buon governo e della partecipazione dei cittadini a livello locale nell’Unione europea, nel suo vicinato e oltre. Rappresentiamo un’ampia platea di autorità locali e organizzazioni della società civile e cittadini impegnati a sostenere i valori democratici, il buon governo e l’empowerment delle comunità locali.
Aderiamo pienamente al progetto Vicenza Valore Comunità per creare un movimento positivo, riscoprire Vicenza come comunità Viva e attiva e mettere in campo le nostre competenze per avviare un processo generativo capace di cogliere opportunità di sviluppo, innovazione ed attivazione sociale.
Alinsieme Cooperativa Sociale
Siamo una cooperativa sociale di tipo A. Gestiamo servizi socioeducativi per minori e giovani con fragilità personale, familiare, socioeconomica. Eroghiamo servizi sanitari di prevenzione e riabilitazione per tutte le età; organizziamo attività e servizi per la terza età.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché siamo certi che lavorare insieme ci sostiene come singoli, ci consente di partecipare al dibattito pubblico, di avere peso e agire sui temi che sono l’ispirazione del nostro lavoro: l’educazione, la salute, la lotta alle disuguaglianze.
Beate Vivo Farm Srl
Beate Vivo Farm mette in relazione le imprese per attivare progetti di business capaci di produrre valore condiviso generando riflessi positivi, sociali e ambientali oltre all’utile d’impresa.
Aderiamo a «Vicenza Valore Comunità» perché ne condividiamo le finalità e il metodo di coinvolgimento orizzontale di tutte le componenti sociali del territorio in una relazione di reciprocità paritetica, solidale e contributiva. Il “valore per la comunità” si realizza, infatti, nel compartecipare attivamente ai diversi ambiti della vita sociale con una particolare attenzione alle nuove generazioni.
CSI - Centro Sportivo Italiano - Vicenza
Il CSI è ente di promozione sportiva di ispirazione cristiana: promuove lo sport per tutti, per l’aggregazione, la socializzazione, per il benessere e la salute, ma soprattutto per educare i ragazzi/e a essere cittadini/e. Al centro l’essere umano.
Aderiamo a Vi.Va.Com. per fare rete con le altre realtà del terzo settore a livello locale. Il CSI si sta preparando per essere rete nazionale del Terzo Settore.
Cooperativa Insieme
Inclusione sociale e economia circolare sono la nostra mission, trasformare il rifiuto in risorsa lo slogan.
Il confronto e la collaborazione con le altre realtà del territorio che perseguono l’interesse generale della comunità ci aiuta ad approfondire temi complessi: insieme, possiamo proporre nuovi stili di vita, diversi paradigmi di produzione e consumo in una logica di ecologia integrale.
enaip veneto
Progettiamo e realizziamo interventi formativi di vario genere, ordine e grado, per diversi settori del mondo del lavoro. I nostri progetti sono in ambito nazionale e internazionale, privato e pubblico. La nostra mission è: orientare, progettare ed educare.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché la formazione esiste se tutti sono coinvolti, studenti ed educatori. La persona esiste solo se inserita in una comunità che è molto di più di un territorio. La comunità esiste solo grazie a una rete con obiettivi, mission e sensibilità in comune. Comunità è più della somma dei suoi individui.
Frutti di Marta
I Frutti di Marta è una piccola attività agricola sociale che collabora con il Centro Diurno Easy, della Coop. Studio Progetto. Coltiviamo un orto “sociale” all’interno del parco di Villa Zileri Motterle, a Monteviale. Assieme produciamo cibo “buono” e che ci fa stare bene insieme.
Coltivare la terra ci ha insegnato l’arte della preparazione, della semina, della cura e del raccolto. Inoltre, nelle fasi del ciclo produttivo ci alterniamo o affianchiamo, “abili e disabili”, cercando di non percepire in questo alcuna “differenza” tra noi. Riteniamo che tutto questo sia Valore e vogliamo condividerlo.
I.I.S. Boscardin
Da anni opera nell’istituto il Gruppo Goal (Gruppo di orientamento e ascolto libero), all’interno del quale il dirigente e alcuni docenti condividono scelte di governance educativa, con particolare riferimento al disagio scolastico e giovanile, alle dipendenze e all’orientamento.
Il Pomodoro
Promuoviamo l’inclusione socio-lavorativa di persone con varia abilità fisica e intellettiva. Per fare questo le coinvolgiamo nell’attività della nostra fattoria: coltivazione della terra, vendita di prodotti agricoli, gestione di un ristorante. Il nostro obiettivo è quello di accompagnarle verso un’identità più adulta.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché fare rete con altre organizzazioni, che si rivolgono alle fasce più fragili della popolazione, consente la condivisione sinergica delle esperienze e dei talenti creando risposte più adeguate e maggiori potenzialità.
La Piccionaia
La Piccionaia è una cooperativa attiva nella promozione culturale e sociale attraverso il teatro. Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura, si occupa di produzione di spettacoli e performance, progettazione, educazione e formazione, in collaborazione con enti pubblici e privati a livello locale, nazionale ed europeo. Particolare attenzione va alle nuove generazioni, ai nuovi linguaggi e allo sviluppo di processi partecipativi.
Aderiamo al progetto per contribuire a valorizzare le competenze e le opportunità del territorio, e perché crediamo nella rete come motore di sviluppo di comunità, relazione, inclusione e ascolto.
Liceo scientifico G.B. Quadri
Nasciamo nel 1974 a Vicenza come liceo scientifico con diversi indirizzi di studi: liceo tradizionale, linguistico, tecnologico. Negli anni abbiamo trasformato la nostra offerta formativa e attualmente abbiamo due indirizzi: scientifico, scienze applicate e un liceo delle scienze umane con indirizzo economico sociale.
Aderiamo al progetto Vivacom per creare rete con le altre organizzazioni del territorio di Vicenza e sviluppare un’offerta non solo formativa, ma anche di esperienza sociale e di alternanza scuola lavoro per gli studenti.
Noi Vicenza APS
L’associazione Noi Vicenza si occupa della cura del tempo libero nelle parrocchie, della gestione legale e sicura degli Oratori, di attività educative, ricreative, formative e di carattere sociale che trovano sede e riferimento nell’Oratorio.
Aderiamo al progetto ViVaCom perché crediamo che mettere in rete le esperienze, le risorse e le informazioni sia la strada per poter costruire comunità civile, sociale e anche ecclesiale.
Parco delle Stagioni
Oggi progetto di rivalorizzazione di una sede storica, diventeremo presto impresa sociale impegnata nell’agricoltura sociale e nell’inserimento lavorativo. Tra le attività prevalenti: coltivazione, trasformazione e vendita di frutta e ortaggi, un piccolo bistrot e un laboratorio di sartoria.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. per poter esprimere fin dai nostri primi passi il senso del “fare insieme”. Oggi ci avventuriamo in questa strada e abbiamo molto da imparare, così come una sede e dei progetti in cantiere fatti per abbracciare. Questa è una grande opportunità per crescere e contribuire a costruire.
Presidio Libera “Pietro Sanua”
Ci occupiamo di formazione su temi inerenti alla giustizia sociale in tutte le sue accezioni. Collaboriamo con altre realtà associative in rete e organizziamo eventi. Rispondiamo alle richieste del territorio e facciamo memoria tenendo vivo il ricordo delle vittime di mafia, spesso attraverso le relazioni coi loro familiari.
Aderiamo a ViVaCom per rinforzare e allargare la rete associativa in cui siamo immersi, per facilitare la collaborazione tra enti che si occupano di giustizia sociale e coinvolgere più persone possibili nella realizzazione di una realtà sociale locale più sana e coesa.
Progetto sulla Soglia
Progetto sulla Soglia è un’associazione che unisce ter realtà: cooperativa Insieme, Rete Famiglie Aperte e cooperativa Tangram. È nata per integrare con coraggio e innovazione, risorse e competenze nel segno dell’ambiente e dell’accompagnamento.
La nostra adesione a Vi.Va.Com è coerente con lo spirito che ci muove, cioè quello di abitare il territorio in modo attivo, critico e costruttivo attingendo competenze, professionalità e disponibilità da mondi diversificati (sociale, scuola, cultura, imprese, ambiente…)
Rete Famiglie Aperte
Rete Famiglie Aperte nasce nel 1995 ed è un’associazione di famiglie, riunite dalla ricerca di una condizione migliore e più felice per la propria vita. Attualmente aggrega 80 nuclei familiari.
L’adesione a un progetto condiviso accresce la conoscenza, la consapevolezza e la possibilità di agire sul territorio. La coesione sociale è il nucleo centrale della dimensione di cittadinanza comune. L’obiettivo dell’azione comune è sapere che esistono equilibrio, equità e inclusione per tutte e per tutti.
Sintesi Aps
Progettiamo e promuoviamo attività di studio, di ricerca e percorsi di formazione sui temi della scuola, della cultura e della società. Abbiamo come primo obiettivo quello di sostenere e accompagnare le organizzazioni nella gestione dei processi di innovazione e di valorizzazione delle buone pratiche educative e culturali.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché l’adesione a uno spazio di confronto e coordinamento con i principali attori sociali del vicentino rafforza la mission di Sintesi. Ci sentiamo di poter contribuire alla Community, nella promozione del cambiamento e nella valorizzazione del tessuto scolastico e urbano, mettendo a disposizione le nostre competenze e reti.
Società del Quartetto di Vicenza
Siamo un’associazione senza scopo di lucro che da oltre un secolo organizza e promuove stagioni di concerti, festival musicali e singoli eventi concertistici, oltre a percorsi di formazione musicale.
Aderiamo al progetto Vi.Va.Com. perché crediamo nell’importanza di costruire una filiera fra diverse realtà come mezzo per diffondere cultura e benessere nella città di Vicenza.
Tangram
Tangram è una cooperativa sociale nata nel 1997, composta da soci educatori, operatori e volontari.
Gestiamo l’accoglienza e l’accompagnamento educativo di singoli e gruppi. La nostra mission è la promozione dei diritti, dell’agio e del benessere sociale con particolare attenzione ai più fragili.
L’adesione a un progetto “comunitario” è in linea con la nostra attuale strategia di collaborazione con gli enti territoriali e le imprese del terzo settore. Per ottimizzare le risorse (i talenti di tutti), per condividere le opportunità di crescita, per sostenere progetti di cura ed educazione con le persone.
Pastorale Sociale e del Lavoro
https://socialevicenza.blogspot.com/
Il nostro ufficio si occupa di riflettere circa la realtà sociale, economica, ecologica e politica del nostro tempo e territorio, proponendo informazione, formazione e sensibilizzazione su questi temi a partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa.
Il futuro si costruisce solamente assieme. Fare rete con le realtà associative, culturali, educative del nostro territorio a partire dalle nostre diverse provenienze ed esperienze è realizzazione concreta di questa scelta di fondo.
Villa Zileri Motterle
Gestiamo e valorizziamo Villa Zileri Motterle, complesso storico monumentale situato nelle immediate vicinanze di Vicenza: patrimonio culturale fruibile da tutti, ma soprattutto luogo di vita e lavoro per molte persone che abitano gli appartamenti e uffici presenti in Villa.
Nel nostro lavoro cerchiamo ogni giorno di “moltiplicare” le potenzialità dei singoli cercando di “fare rete” tra tutti coloro che hanno scelto di vivere Villa Zileri: storicamente le Ville erano centri fondativi di comunità che ad esse si riferivano per la propria vita sociale. Riteniamo che aderire a “Valore Comunità” ci permetta di entrare in una “squadra” con una visione di società, e del nostro futuro, comune.
Coordinamento a cura di Valore Comunità APS
È l’organizzazione nata per favorire il processo di promozione, tessitura e generatività sociale tra diverse realtà che, aderendo alla community Vicenza Valore Comunità, creano una filiera che si esprime sia a livello individuale che collettivo.