Ingresso libero.

 

Prenotazione obbligatoria con Eventbrite: https://mafiecosilontanecosivicine.eventbrite.it

 
 
ALL’INGRESSO VERRÀ MISURATA LA TEMPERATURA E SARÀ NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS RAFFORZATO. INFINE PER ACCEDERE SI RICHIEDE DI PORTARE IL MODULO COMPILATO PER LA NORMATIVA ANTICOVID, SCARICABILE QUI.
 
Si consiglia di accedere alla sala alle ore 20.15 per consentire i necessari adempimenti di controllo legati alla pandemia.
 
 

Giovedì 3 febbraio 2022, aula magna Liceo Quadri, viale Carducci 17, Vicenza | Incontro pubblico con Fiammetta Borsellino e Roberto Terzo, Pubblico Ministero Procura di Venezia

Il “metodo Falcone” – seguire i flussi di denaro – ha fatto scuola nel mondo ed è ancora attuale. Anche per spiegare la presenza delle mafie in Veneto: che non è solo “conquista”, “infiltrazione” di un territorio sano, ma più spesso convergenza d’interessi, “incontro” tra i gruppi criminali e il tessuto imprenditoriale, “radicamento”, grazie al ruolo fondamentale di professionisti, imprenditori e politici.

Alla lotta al crimine organizzato servono consapevolezza (cosa sono le mafie oggi, quali sono i settori economici e sociali più a rischio?) e cultura (la giustizia sociale, la tutela dei beni comuni possono essere strumento per combattere il potere delle mafie?).

L’incontro di giovedì 3 febbraio 2022, nell’aula magna del Liceo Quadri, in viale Carducci 17, a Vicenza è un’occasione di riflessione e di approfondimento sul tema delle mafie.

Come può reagire la società alla cultura che impone la criminalità organizzata? Il contrasto alle associazioni criminali mafiose è possibile solo se si combatte anche la mentalità mafiosa che rende potenti queste associazioni.

MAFIEcosilontanevosivicine_03022022_page-0001

Giustizia sociale e bene comune

È dunque importante il confronto sui temi della giustizia sociale e del bene comune come reazione al potere delle mafie e alla logica di omertà, anche inconsapevole.
È inoltre prioritario conoscere come le associazioni di tipo mafioso si muovono in Veneto e nel nostro territorio. Quali sono i settori economici e sociali più a rischio? Quali strategie, politiche e giudiziarie, possono aiutarci a contrastare questo fenomeno?
Ne parleremo con:
  • Fiammetta Borsellino, da anni impegnata a incontrare ragazzi e ragazze delle scuole e la cittadinanza per discutere di giustizia e di legalità. È figlia del magistrato Paolo Borsellino.
  • Roberto Terzo, Sostituto Procuratore presso la Procura di Venezia. Si è occupato dei più importanti processi sulla criminalità organizzata in Veneto, dal caso Aspide al processo (ancora in corso) ai Casalesi di Eraclea.
  • Introduce e modera: Marco Lombardo, coordinatore Libera Veneto.fiammetta_borsellino

 

L’incontro è promosso da: Presidio “Pietro Sanua” – Libera Vicenza, Vicenza Valore Comunità, Liceo Quadri e Istituto Comprensivo 5 di Vicenza.