Prenotazione obbligatoria con Eventbrite: https://mafiecosilontanecosivicine.eventbrite.it
Giovedì 3 febbraio 2022, aula magna Liceo Quadri, viale Carducci 17, Vicenza | Incontro pubblico con Fiammetta Borsellino e Roberto Terzo, Pubblico Ministero Procura di Venezia
Il “metodo Falcone” – seguire i flussi di denaro – ha fatto scuola nel mondo ed è ancora attuale. Anche per spiegare la presenza delle mafie in Veneto: che non è solo “conquista”, “infiltrazione” di un territorio sano, ma più spesso convergenza d’interessi, “incontro” tra i gruppi criminali e il tessuto imprenditoriale, “radicamento”, grazie al ruolo fondamentale di professionisti, imprenditori e politici.
Alla lotta al crimine organizzato servono consapevolezza (cosa sono le mafie oggi, quali sono i settori economici e sociali più a rischio?) e cultura (la giustizia sociale, la tutela dei beni comuni possono essere strumento per combattere il potere delle mafie?).
L’incontro di giovedì 3 febbraio 2022, nell’aula magna del Liceo Quadri, in viale Carducci 17, a Vicenza è un’occasione di riflessione e di approfondimento sul tema delle mafie.
Come può reagire la società alla cultura che impone la criminalità organizzata? Il contrasto alle associazioni criminali mafiose è possibile solo se si combatte anche la mentalità mafiosa che rende potenti queste associazioni.
Giustizia sociale e bene comune
È inoltre prioritario conoscere come le associazioni di tipo mafioso si muovono in Veneto e nel nostro territorio. Quali sono i settori economici e sociali più a rischio? Quali strategie, politiche e giudiziarie, possono aiutarci a contrastare questo fenomeno?
- Fiammetta Borsellino, da anni impegnata a incontrare ragazzi e ragazze delle scuole e la cittadinanza per discutere di giustizia e di legalità. È figlia del magistrato Paolo Borsellino.
- Roberto Terzo, Sostituto Procuratore presso la Procura di Venezia. Si è occupato dei più importanti processi sulla criminalità organizzata in Veneto, dal caso Aspide al processo (ancora in corso) ai Casalesi di Eraclea.
- Introduce e modera: Marco Lombardo, coordinatore Libera Veneto.
L’incontro è promosso da: Presidio “Pietro Sanua” – Libera Vicenza, Vicenza Valore Comunità, Liceo Quadri e Istituto Comprensivo 5 di Vicenza.